Oncologia veterinaria
Vorremmo potervi dire che l’oncologia veterinaria costituisce una visita specialistica tra le altre, poco richiesta, ma purtroppo non è così. Il nostro ambulatorio si è dotato di un veterinario altamente specializzato in oncologia per animali d’affezione, perché purtroppo le malattie oncologiche sono in forte aumento, sia tra i cani che tra i gatti, e richiedono approcci differenziati proprio come nel caso delle persone.
L’ambulatorio veterinario Animal mundi, e nello specifico la dott.ssa Gestri, grazie al costante lavoro di aggiornamento, mettono a vostra disposizione:
- visite specialistiche oncologiche
- differenti scelte terapeutiche
- specifici protocolli chemioterapici
- cure palliative.
Ci occupiamo, quindi, sia della diagnosi oncologica dei vostri animali d’affezione sia della scelta dei migliori trattamenti che potranno essere effettuati presso la nostra sede o casa se previsto.
Il trattamento d’elezione anche per l’oncologia veterinaria rimane, tuttavia, la prevenzione. E con prevenzione intendiamo il corretto numero di visite di controllo da effettuare annualmente.
Nella diagnosi oncologica è, infatti, fondamentale la tempestività. Per cui se notate sintomi sospetti, rigonfiamenti o altri segni non riconducibili alla normalità, non aspettate a contattarci. Essere veloci è importante quanto per le persone.
Tra i tumori che colpiscono maggiormente gatti e cani vi ricordiamo:
- i tumori della pelle (superficiali o individuabili sotto forma di noduli).
- i linfomi (con manifestazioni differenti a seconda che si tratti di cane o gatto).
- i tumori a carico dei singoli organi, con sintomi spesso non specifici.
Esattamente come per le persone, allo sviluppo di un tumore nel vostro cane o gatto contribuiscono i fattori ambientali, l’ereditarietà e talvolta l’appartenenza a determinate specie.
Anche le manifestazioni iniziali possono essere analoghe a quelle umane:
- una ferita che stenta a chiudersi
- un nodulo o un linfonodo che si ingrossa
- una macchia della pelle che cambia forma o si ingrandisce
- dissenteria o stipsi
- perdita di peso
- difficoltà a respirare
- difficoltà nella deambulazione
- sanguinamenti anomali in differenti distretti (naso, bocca pelle, retto).
La nostra oncologa veterinaria prescriverà gli esami più idonei. A seconda dei casi:
- esami del sangue
- esami citologici
- esami istologici.
Una volta pervenuta ad una diagnosi vi consiglierà quale trattamento/i sia più idoneo al vostro animale tra:
- chirurgia (si provvede ove possibile ad asportare la massa)
- chemioterapia
- terapie molecolari
o specifiche combinazioni dei differenti approcci in modo da eradicare o cristallizzare la malattia.
Laddove non sia più possibile una “guarigione” mettiamo a disposizione cure palliative, ovvero cure che possano proteggere come un mantello (palium in latino) la qualità della vita del vostro animale d’affezione fino alla fine.
Come per le persone cerchiamo di creare un piano terapeutico che tenga conto della “soggettività” irripetibile del vostro cane o del vostro gatto, ma anche delle possibilità di spesa della vostra famiglia.
La presenza di un laboratorio analisi e di strutture di degenza interne all’ambulatorio veterinario ci permette di essere estremamente tempestivi nella diagnosi e nella pratica delle cure: la miglior garanzia di guarigione per i vostri amici a quattro zampe.