Dott.ssa Irma Sodero

Mi sono laureata nel 1984 con una tesi sperimentale sull’allevamento delle lepri, e nel gennaio dell’85 ho aperto un primo, piccolo, ambulatorio veterinario nella depandance del giardino di casa mia a Poirino.
Nel corso degli anni, col maturare dell’esperienza e sull’onda di un lavoro che richiede continui aggiornamenti e tecniche operative sempre più raffinate, ho dotato, via via, la struttura di apparecchiature diagnostiche all’avanguardia e ho ampliato e differenziato i locali fino a creare un vera struttura poliambulatoriale.

Ma la mia specializzazione è la chirurgia veterinaria.

Poi mi sono impegnata con passione anche in campagne socio-ambientaliste per la tutela del territorio e ho continuato ad investire nella mia crescita personale e nella comunicazione interpersonale.

Nel 2011 mi sono diplomata in life coaching alla Scuola Europea di Coaching di Torino, mentre attualmente sto terminando il master triennale di specializzazione in counseling filosofico all’ ISFiPP di Torino, dove sto portando avanti un lavoro di tesi e sperimentazione pratica sull’importanza dell’empatia nell’esercizio della professione veterinaria.

Amo la Storia e… le storie personali, perchè ritengo che leggendo ‘in filigrana’ lo svolgersi delle umane vicende sia possibile riconoscervi un percorso, un’inevitabile evoluzione verso la consapevolezza. Un percorso in cui anche gli eventi più infelici aprono, se elaborati, ad una meravigliosa prospettiva di crescita.

Vivo in una casa piena di cani, gatti e amici che vanno e vengono senza bisogno di bussare. Sono una donna attempata e grassoccia, ma non me ne importa niente. Intanto perché non riesco a dimagrire! E poi perché ringiovanire è impossibile.