Una nuova vita sotto la stella di AnimalMundi
Quando arriva la gattina è stremata e ha negli occhi la paura più ancestrale. Eppure sta per mettere al mondo i suoi cuccioli! Se non fosse che qualche mese fa si è rotta il bacino…la natura si sa è generosa e la frattura è guarita, ma le sue ossa non potranno più assumere quella forma aperta, perfetta e momentanea che ogni parto richiede.
Quando la padrona ce la affida sappiamo che la situazione non è semplice. Uno dei gattini facilmente non vedrà mai la luce. Ma un parto cesareo tempestivo può evitare morte certa sia alla mamma che agli altri cuccioli. Guardo i miei colleghi, Federica ha già pronta l’anestesia.
Com’è piccola questa gattina. La sua prima cucciolata…
Auscultando il suo pancino speriamo con lei. Rasiamo una buona parte del pelo e incidiamo. Dobbiamo arrivare alla sacca placentare e far uscire velocemente i micini. A occhio due. È questione di attimi. Pelle, muscolo, placenta: il primo è fuori, ma non si muove. Ora anche il secondo. Il terzo ha sofferto troppo.
Irma deve occuparsi di ricucire la gattina e un pò alla volta svegliarla. Federica e Sonia sfregano i gattini, stimolano le loro reazioni. Sono caldi e bagnati, ma solo uno inizia a muoversi, a respirare, il pelo sembra cambiare colore. Fortunato, questo è oggi il suo nome, emette un suono buffo, non saprei se uno sternuto o uno squittio, ma è quello che tutti vogliamo sentire. È il suono della vita che inizia!
In sala d’aspetto la famiglia di mamma gatta aspetta di sapere. Ma noi siamo tutti concentrati a scaldare il nascituro e preparare un po’ di latte per lui, in attesa che la neo-mamma gatta si riprenda. Chiediamo ad Angela di spiegare e tranquillizzare.
Noi ringraziamo per questo miracolo che ogni volta passa attraverso un piccolo bisturi. Per fortuna eravamo vicini. Per fortuna c’è l’esperienza di Irma. Per fortuna siamo in tanti e tutti hanno contribuito!
Benvenuto Fortunato!
D’ora in poi racconteremo la tua storia di gattino nato sotto la stella di AnimalMundi.