31 Gennaio 2022

Come prevenire la leishmaniosi

Oggi vogliamo parlare di come è possibile prevenire la leishmaniosi nei cani. Con l’arrivo del caldo e della bella stagione si ripresentano infatti alcuni ospiti indesiderati per i nostri amici a quattro zampe: zanzare, pulci e flebotomi e in particolare questi ultimi, sono vettori di un’importante e seria malattia che può colpire i nostri amici animali: la leishmaniosi. La leishmaniosi è inoltre annoverata fra le “zoonosi” ossia malattie trasmissibili all’uomo, per cui è bene approfondire.

Trasmissione della leishmaniosi: il ruolo dei flebotomi “pappataci”

I flebotomi sono simili a delle piccole zanzare, molto silenziosi quando volano, ed è per questo che vengono anche chiamati “pappataci”. I pappataci sono soliti uscire al crepuscolo per fare vere e proprie abbuffate di sangue e veicolare in questo modo il Leishmania infantum, un protozoo parassita responsabile della leishmaniosi canina.

La leishmaniosi canina è una malattia che non si manifesta subito; il periodo di incubazione può infatti variare da alcuni mesi fino a vari anni. I sintomi di questa malattia si manifestano soprattutto in forma generalizzata, coinvolgendo diversi organi e apparati.

Le manifestazioni cliniche maggiormente riscontrate nel cane sono:

  • perdita di peso e appetito
  • aumento della sete e della diuresi
  • linfonodi ingrossati e duri al tatto
  • perdite di sangue dal naso
  • alterazioni cutanee
  • congiuntivite
  • dolori diffusi
  • febbre o letargia.

Quale decorso le la leishmaniosi?

Il decorso della leishmaniosi è quasi sempre cronico, più raramente il decorso può essere acuto e purtroppo, spesso, fatale.

Come possiamo prevenire e proteggere i nostri amici animali dalla leishmaniosi?

Per prevenire la malattia è importante preservare i nostri animali dalle punture dei pappataci, attuando diverse strategie:

  • limitando le passeggiate del cane nelle ore serali e notturne
  • montando zanzariere in casa
  • utilizzando sul nostro animale repellenti specifici antiparassitari (presenti in formulazione spot-on o collare).

Esiste un vaccino per la leishmaniosi?

Si è possibile sottoporre il proprio cane a vaccinanzione per la leishmaniosi con singola somministrazione annuale: il vaccino si chiama “LETIFEND” ed è adatto ai cani a partire dai 6 mesi di età, sieronegativi (condizione da valutare eseguendo un test rapido o titolazione sierologica anticorpale).

Si tratta di una vaccinazione che permette all’organismo di creare anticorpi contro questa malattia e che è perfettamente tollerata anche nei cani di piccola taglia.

Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per avere maggiori informazioni e per capire come proteggere al meglio i vostri amici a quattro zampe da questa malattia sempre più diffusa.

Noi di Animal Mundi siamo sempre a vostra disposizione per consulti e visite!

Sonia Gestri